top of page

Testi 125 Cross (replica) - motore Minarelli 125/5 marce

Questo e' il risultato finale del lavoro svolto da chi ha voluto appoggiare questo progetto sin dall'inizio.

Forse il tempo trascorso puo' sembrare molto, ma da quando sono iniziati i primi lavori, nel gennaio di questo anno, molte le modifiche e lunghe le attese per trovare i pezzi necessari per la realizzazione.

In primo luogo, ovviamente, il telaio, individuato dopo un'attenta disamina delle foto originali dell'epoca e dopo aver avuto conferma da Ennio Trenti, il pilotaa che all'inizio degli anni '70 ha gareggiato con questa moto, realizzata nelle officine Testi.

Il motore, facile trovare un Minarelli di 125 cc, ma i piu' facili sono motori utilizzati dalla Fantic e modificati nelle termiche, come pure nei carter esterni ... uno di quelli montati sul motore, arriva dagli usa, dove i Minarelli erano utilizzati dalla Indian (che altri non era che la Italjet) ed anche l'albero motore, sostituito perche' il suo originale aveva un "gioco" di biella, arriva dagli USA, originale Minarelli al 100% e montato come se fosse sempre stato il suo.

Serbatoio e sella sono originali Testi, nulla da dire ... i cerchi sono repliche dei Borrani a bordo alto, costano come gli originali, ma sono nuovi e quindi senza nemmeno un graffio.

I mozzi sono originali dell'epoca e totalmente in alluminio ... dimenticavo, la marmitta, una espansione originale della Minarelli factory che "fa tanto bene" a questo motore.

Pneumatici nuovi, replicati su disegno dell'epoca, come pure i parafanghi che sono pero' da considerarsi "temporanei", diciamo il tempo di rovinarli un po' e poi verranno sostituiti con parafanghi in acciaio o in alluminio, decideremo al momento della sostituzione ... se volete sentire il rumore, guardate il video e buon divertimento

Per la realizzazione di questo modello da cross, una replica, fortemente voluto dal Segretario del Registro Storico, non bastano i ringraziamenti a chi ha realizzato l'intero mezzo ... Luigi DC, un amico "feltrino" dell'RST, Socio ... senza avere nessun modello della marca, ma vicino a tutto cio' che riguarda i Testi.

Vive in Veneto e coltiva la passione per le moto in generale e per i motori Minarelli in particolare, da qui il suo nickname "minarellinewp6". uno specialista del genere che ama passare ore nel restauro delle moto ... dovreste vedere le sue, come sono e quanto vanno.

bottom of page