top of page

Un ritrovamento fortuito tra la documentazione messaci a disposizione dalla nostra Presidentessa ... Cristina Testi e da suo marito Guido Totta, ci permette di mostrarvi queste foto di alcuni modelli Testi ... forse in terra d'Africa? ... no, queste foto sono state scattate all'Isola di Haiti nella Repubblica Dominicana!!!

I modelli della Testi sono riconoscibilissimi, si tratta di un WeekEnd Cross, un Telstar ed un Grand Prix Lusso ... i "modelli del luogo" che compaiono nelle foto ... non hanno un nome, ma sarebbe senz'altro fantastico vedere le loro espressioni se potessero rivedersi!!!

Questo e' il trailer originale del film TOP CRACK del 1967.

 

Cosa possiamo dirvi su questo filmato? In primo luogo, che ringraziamo la Fondazione Cineteca Italiana di Milano che ci ha permesso di venire in possesso di questo prezioso documento del film, in particolare ringraziamo alcune persone che si sono rese disponibili, avendo capito la passione che ci accomuna per il marchio Testi (se autorizzati metteremo i loro nomi).

Poi possiamo dirvi che ci abbiamo messo due anni per trovare l'intero film, che l'abbiamo alla fine trovato e che abbiamo potuto averne una copia grazie ai nostri soci, che hanno contribuito finanziariamente per il riversamento della pellicola originale (il termine esatto e' "telecinema").

Possiamo anche dirvi che siamo persino riusciti a parlare (telefonicamente) con il Regista del film, il Maestro Mario Russo che vive a Roma ed ha raggiunto la "tenera" eta' di 87 anni, ma ricorda chiaramente diversi particolari di questa pellicola.

Possiamo dirvi ancora che durante la visione della pellicola, oltre a vedere diversi modelli della Testi in azione (WeekEnd Cross, Trail, Trail King e lo speciale Trail King realizzato appositamente per le riprese del film), abbiamo visto dei monopattini a motore molto particolari e, se non ne troveremo uno originale, ci impegneremo a ricostruirlo ex novo.

Vi informiamo inoltre che i Responsabili della Fondazione Cineteca Italiana, dopo aver visionato il film, hanno deciso che molto probabilmente proietteranno la pellicola il prossimo novembre (2011) nell'ambito della manifestazione che si terra' allo "Spazio Oberdan" di Milano, durante la manifestazione "Piccolo Grande Cinema - La festa di Arrivano i film".

Che altro dire ...? Che siamo orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo, in quanto , come gia' detto, in diverse scene del film vi sono molti modelli della Testi (e solo della Testi) che compiono evoluzioni impossibili, senza alcun trucco cinematografico e solamente grazie alle caratteristiche di costruzione utilizzate da Erio Testi.

Scuderia Peruzzi

Questa documentazione ci e' stata messa a disposizione direttamente dalla Scuderia Peruzzi e piu' esattamente da Luca, figlio di Luciano Peruzzi, titolare dell'omonima Scuderia.

L'averci incontrati ad Imola, durante la Mostra Scambio di settembre del 2011, lo ha convinto a raccontarci questa fantastica esperienza della Scuderia di suo padre, che riteniamo sconosciuta ai piu', e concernente un telaio Testi utilizzato per partecipare al Campionato della Montagna del lontano, ma non lontanissimo 1973, equipaggiato da un motore Guazzoni ... il tutto elaborato, modificato e curato esclusivamente dai protagonisti.

Crediamo sia interessante per tutti gli appassionati sia del marchio Testi che Guazzoni, sapere di questa vicenda, cosi' come raccontata da loro e senza ulteriori commenti ......... cliccate sul tasto blu presente dopo le foto e ..... buona lettura.

bottom of page