top of page

                       L'idea di realizzare il Registro Storico Testi stava maturando ormai  da troppo tempo e non si poteva

               aspettare oltre. 
        Sul web, dopo tanto tempo,  si parla troppo di tutto ciò che riguarda  la produzione della Testi degli anni '60, ' 70  e '80,

     ma sono  in pochi a sapere di cosa parlano e, come se non bastasse, i restauri effettuati molte volte, purtroppo, hanno la conseguenza di modifiche irreversibili, ... che portano alla perdita dell'originalità e della   conservazione del mezzo. 
In questo Registro Storico non si potrà certamente trovare tutta la verità inscindibile in quanto la documentazione reperita, come molte volte, non è certamente completa, ma le fotografie recuperate, i depliants originali e  le testimonianze di persone che sono state a contatto diretto con Erio Testi, ci permettono di avere molte certezze sconosciute ai più.

Ci preme precisare che il Registro Storico Testi, nato nel mese di marzo del 2011, è stato affiliato alla FMI - Federazione Motociclistica  Italiana sino al 2020. Le successive diatribe dei Registri Storici Italiani con questo Ente, ci hanno spinto a non essere più parte di quella "famiglia". Potremo in ogni modo, aiutarvi per una più facile  eventuale iscrizione del modello Testi  di vostra proprietà al Registro Storico Nazionale della FMI.

 

 


                                  Potete trovare tutte le specifiche relative all'iscrizione direttamente sul modulo di iscrizione.
 

Di conseguenza l'iscrizione a questo Registro Storico non e' fine a se stessa e potrà  portarvi beneficio in termini di esenzioni e/o   agevolazioni varie   (fiscali ecc. ecc.).

Attualmente, altri benefici che potrete trarre dall'iscrizione a questo Registro Storico Testi, sono:
- innanzitutto trovare altri appassionati del marchio Testi come lo siete voi/noi, con i quali scambiare idee e notizie sui modelli e     su tutto quanto inerente il ''mondo Testi'' ;
- essere facilitati nella ricerca dei pezzi di ricambio tra tutti gli iscritti;
- avere notizie attendibili per restauro del vostro mezzo;
- avere certezze sul mezzo che già possedete, ovvero essere certi che sia il più possibile originale a quando era stato costruito       nelle Officine Testi;
- cercare aiuto tra gli iscritti che frequentano le mostre scambio, al fine di ritrovare mezzi e/o pezzi di vostro interesse oppure a       voi necessari per il restauro;
- ottenere documentazione e/o immagini assolutamente originali (almeno tra quanto recuperato e rimasto a disposizione dopo      la chiusura della Testi).

E' possibile iscriversi al Registro Storico Testi, ferme restando le condizioni indicate all'art. 6 dello Statuto, compilando il  modulo appositamente  predisposto e scaricabile in formato pdf (gira la pagina per trovare il file in formato pdf). 

L'iscrizione può essere effettuata quale Socio:
  - Simpatizzante

     - Ordinario
        - Onorario, su designazione del Consiglio Direttivo per le motivazioni addotte all'art. 6 - sub 5 dello Statuto.

   
                   Lo Statuto e' disponibile e consultabile sul sito, raggiungibile cliccando sul seguente tasto 

bottom of page